sabato 22 marzo 2014

Torta di compleanno: Campo da calcio


Faccio un mea culpa pubblico :'( ma non ho resistito alla preparazione di questa torta-muffin, fatta con copertura di pasta di zucchero, creata a gennaio di quest'anno per il mio nanetto duenne che adora il pallone.
La vena artistica che c'è in me ha rivoluto creare con questo diabolico impasto, da tempo abbandonato, che se da un lato fa compiere vere e proprie opere artistiche (beh non è questo il caso, qui ho voluto preparare qualcosa di originale e allo stesso tempo veloce) dall'altro ti fa usare un "materiale" che fa male alla salute (in quanto fatto di zucchero raffinato, non-alimento è stato eliminato quasi del tutto dalla mia cucina) ed è uno spreco perché da molti viene spostato dal dolce in quanto risulta un po' stucchevole, ho comunque cercato di utilizzarne il meno possibile.

Ed ora procediamo con la spiegazione ;-)
Occorrente:
muffin
pasta di zucchero
colori alimentari

mattarello
formina taglia-biscotto a cerchio
formine con i numeri
pennello
spianatoia (quella che si utilizza per fare la sfoglia ;-) )

cartoncino verde chiaro
scolorina
matita e riga
Volevo per l'appunto una torta originale che non mi facesse stare in cucina troppe ore, così ho pensato di ricreare una torta utilizzando come base la spianatoia decorata a campo da calcio, mentre i muffin avrebbero avuto il ruolo di calciatori.
Una volta ricoperta la spianatoia con del cartoncino verde fissandolo con lo scotch sul retro, fate lavorare il precisetto di casa (non io :D) che si dedica a tracciare le linee (la cosa più barbosa :-D)

questi gli strumenti utilizzati

Ora assumo il comando io ricoprendo con scolorina le linee tracciate dal "precisetti" 

Una volta terminata questa fase, passiamo alla preparazione dei "giocatori"

E dipingiamo o in alternativa acquistiamo o prepariamo pasta di zucchero colorata, però con il metodo pittura si fa decisamente prima..

Dipingiamo il muffin-pallone calcio 

Ecco i nostri "omini" tutti pronti ;-)

Ed ecco il festeggiato felice per la torta  :)

Che sbadata!
Dimenticavo di dire che oltre ai muffin per la presentazione della torta, ne ho preparati altri da offrire agli invitati della festa, muffin ricoperti con nocciotella veg :)


2 commenti:

Teresa ha detto...

Dai ma è bellisima! e per quel bimbo così felice uno strappo alla regola sugli zuccheri ci stava.
Ciao

Teresa ha detto...

Dai ma è bellisima! e per quel bimbo così felice uno strappo alla regola sugli zuccheri ci stava.
Ciao