Cucina vegana

Fino a pochi giorni fa... guardavo i blog veg strapieni di ricette e se da un lato stimavo i creatori di questi blog per l'entusiasmo e la voglia di sperimentare dall'altra mi dicevo... mmm ma io non ho voglia di cucinare veg..


SONO PIGRAAA
 e poi tutti sti ingredienti nuovi: tofu, seitan, gomasio(?) agar agar (?) Tahin  O_o ma chi me lo fa fare..
 e poi non sono una frequentatrice di negozi bio (piuttosto discount .. risparmiosa io ^_^)
 e poi... per comprarli mi ci vorrà un capitale!!


Se fossi rimasta chiusa nella mia isoletta veg avrei continuato a pensarla così perché a me piacciono tanto i legumi e  la verdura così come sono e non ho bisogno di chissà quali intrugli. Ma fortunatamente o sfortunatamente per i mei onnivori ^_^  spinta dalla voglia di presentare piatti nuovi  per ridurre il loro consumo di carne e derivati e per avvicinarli a questa cucina ugualmente buona e sana da un punto di vista nutrizionale ed etico, ho cominciato a darmi una mossa!
E come sempre quando ti informi, ti documenti prendi spunto da tante altre meravigliose persone che prima di te si sono tirate su le maniche ed hanno fatto qualcosa di concreto... ho trovato tante idee e soluzioni.


Non è necessario  acquistare tutto nei negozi bio.. spesso come nel mio caso qualcosinina si trova anche nei discount e  nei supermercati che hanno repartini macrobiotici o dedicate a persone intolleranti. Ad esempio ho trovato nel mio discount di fiducia il latte di soia in vari gusti(quello al cioccolato è buonissimo) e di riso.
Alla coop ho trovato un buonissimo gelato vegetale e così via...
Molte cose poi si possono fare da soli.. come il seitan o la mozzarella veg(facilissimi) o il latte di soia (avendo la centrifuga apposita) e tutto ciò ci consente di risparmiare ;-)
Non ho stravolto l'alimentazione Jodie e di babbo Patrick ma partendo dai piatti preferiti di entrambi sto effettuando delle sperimentazioni.
Ad esempio, Jodie ama le polpette di qualsiasi alimento.. di carne, ricotta, e allora perché non sperimentare polpette di legumi, o sostituire la ricotta con i tofu, o farle con la verdura?
Proprio ieri ho aperto poco speranzosa una confezione di tofu, e per pranzo mi sono preparata delle polpettine di tofu e patate.. assaggio e .. buone! Ok ne tengo un paio per la cena da far sentire a babbo Pata ma non a Jodie .. non ero fiduciosa.. ERRATO! A Pata sono piaciute e sorpresa sorpresa pure J. le ha volute assaggiare e mi ha chiesto: "c'è ne sono altre"? O_O  se vi dico che avevo le lacrime agli occhi, ho fatto la ola e sono corsa nuda sul terrazzo mi credete? ok.. ok.. nuda sul terrazzo no.. ma il resto si :-)
Ho letto che tofu e seitan non sono indipensabili in una dieta vegana ma lo sono i cereali, i legumi e anche la frutta secca, ovviamente la verdura e la frutta.
Non spaventatevi  la cucina vegana non è  seitan, tofu, farine integrali è anche quello ma solo se piace.
Quindi se non avete voglia di abbarbicarvi subito in strane ricette con mille ingredienti nuovi partite dai legumi che sostituiscono perfettamente la carne e  che si possono cucinare in tanti modi: creme, zuppe, polpette, insalate, sughi, salsine...


Pian pianino vedrete pubblicate le mie ricette che spesso saranno copiate da altri blog giustamente citati.
Per me l'importante non è avere il merito di un' idea, essere elogiata.. ma divulgare questa cucina per un mondo più buono ^_^

Trovate le mie sperimentazioni in:   Ricette veg
e dei consigli sull'acquisto di alimenti vegani in consigli acquisti alimenti VEG

Ecco qualche blog che sbircio per le ricette e che verrà aggiornato quando ne conoscerò di nuovi :-)


www.ioveg.it
laboratorioveg.altervista.org/blog/
http://www.erbaviola.com/ricette
http://www.veganhome.it/ricette/
http://www.veganblog.it/

"Buon" appetito! :-)