venerdì 15 luglio 2011

Idea libro: Vorrei essere un fiore

Oggi vi presento due libri dello stesso autore, li abbiamo trovati in biblioteca e portati nella nostra vacanza montanara.
Due favolette delicate e belle.

Vorrei essere un fiore

Un giorno di primavera spuntò dal terreno una piantina, felice di prendere il sole e di respirare l'aria. La piantina però si sentiva un po' sola, fortunatamente vicino a lei fece capolino un filo d'erba, che le tenne compagnia.
Il tempo passava e quel filo d'erba si rivelò essere un bel fiore che sbocciò emanando un dolce profumo.. la piantina era triste perché le farfalle andavano tutte dal fiore e nessuna si andava a posare sulle sue foglie.
Le stagioni si susseguivano il fiore in primavera sbocciava e in autunno perdeva le foglie e la piantina invece cresceva, cresceva e cresceva ma sempre senza nemmeno un fiorellino e questo la rendeva triste..era così triste che non guardava più il fiore li accanto.
Ma un bel giorno di primavera la piantina aprendo gli occhi ebbe una meravigliosa sorpresa, si era trasformata in un grande albero fiorito e pieno di farfalle.
Ora si che era felice!!

Autore: Eric Battut
Editore. Bohem
Età dai: 2 anni





La piccola nuvola bianca
Piccola nuvola bianca questa mattina si è lavata per bene, si è messa il vestito della festa e senza fretta se ne va a spasso nel cielo.
Ad un certo punto incontra un gigantesco nuvolone nero arrabbiato, così arrabbiato che ha solo voglia di far cadere tanta pioggia.
La nuvoletta bianca è curiosa e lo segue, il nuvolone sempre più di umore nero oscura il sole e copre di neve le montagne, poi lancia tuoni a destra e fulmini a sinistra, scatena un vento matto che sbatacchia qua e là la nuvoletta e fa cadere ancora tanta pioggia.
La nuvoletta è triste perché vorrebbe tanto vedere il sorriso del sole e ad un certo punto in mezzo a tutto quel nero vede uno spicchio di sole allora le viene un' idea...
Fa le coccole al nuvolone che per un attimo si dimentica di far cadere la pioggia, allora nuvoletta comincia a fare smorfie e boccacce e mentre il nuvolone se la ride divertito il sole ne approfitta per farsi vedere.
Nuvoletta continua a far divertire il nuvolone nero con salti e piroette, il cielo si rischiara sempre più e sopra la nuvoletta bianca si accende un magnifico arcobaleno.

Autore: Eric Battut
Editore: Bohem
Età: dai 3 anni


Buona lettura :-)

3 commenti:

6cuorieunacasetta ha detto...

Davvero interessanti per il mio piccolo che cresce!

Stefania ha detto...

Che belli! Ci sono nuovi entrambi. Da procurare!

Stella ha detto...

Sono davvero carini....non sono recentessimi, sono di qualche annetto fa :-)