martedì 15 marzo 2011

Piccoli cuochi: Chioccioline dolci

Oggi pomeriggio ci siamo cimentate nella preparazione di queste chioccioline (chiocciolone vista la grandezza finale :D ) la prima parte della preparazione l'ho fatta la mattina (mentre Jodie era all'asilo)  in quanto era necessaria la lievitazione.

Questa è la ricetta che abbiamo seguito, potete vedere tutti i passaggi qui:
Pan mattino (Giallo Zafferano)

Ho modificato leggermente la ricetta rendendo le chioccioline più dolci in quanto l'impasto della ricetta si presta ad essere usato per farciture dolci e salate.
Nella mattina ho preparato l'impasto e lasciato lievitare più del previsto perché volevo che Jodie mi aiutasse.
Appena tornate ci siamo infilate i grembiuli e via!


Preso l'impasto abbiamo preparato le palline da 100g
Ecco Jodie che pesa... ovviamente l'aiutavo dicendo di aggiungere più impasto o meno perché ancora non sa leggere la bilancia ;)




poi abbiamo fatto dei serpenti e li abbiamo arrotolati





spennelati con latte e miele( non ho messo l'uovo come era nella ricetta)





ecco Jodie che prepara il timer...abbiamo aspettato un' oretta prima di infornare... le chioccioline dovevano ingigantirsi :D




eccole qua... BUONISSIME!!! Brava la mia piccola cuochina :)

Nessun commento: