Sto cercando di diventare meno consumista, più attenta al riciclo, ad una vita ecosostenibile, fino ad ora lo sono stata solo in parte.. c'erano errori di cui non mi accorgevo.
Lo faccio perché amo mia figlia, gli animali, la terra e perché credo che si PUO' CAMBIARE per migliorare questo mondo e che deve partire da ME in prima persona.
Il cambiamento dal punto di vista alimentare c'è stato più di 10 anni fa quando ho deciso di diventare vegetariana perché ho capito di non fare differenze fra persone e animali e che per me non c'è differenza fra un maiale o un gatto (non sono vegana..non ancora, ma chissà questo percorso dove mi porterà).
Invece il cambiamentro dal punto di vista ambientale sta avvenendo ora in questi ultimi mesi..
Sono sempre stata attenta all'ambiente, ma ultimamente mi sono resa conto di non fare abbastanza e che per poter fare di più basta cambiare poco :) e così sto passando lentamente dall'uso di detersivi inquinanti a quelli naturali e sto cercando di eliminare anche i saponi industriali per il corpo ma qui sono ancora in fase di studio... :)
3 prodotti presenti nella foto ora non ci sono più! :)
HO ELIMINATO: detersivo pavimenti, ammoniaca, prodotto per pulizia bagno, anticalcare, prodotto per piano cucina e piano gas, ammorbidente.
SOSTITUITI con: aceto, alcool, bicarbonato e oli essenziali
STO ELIMINANDO: purtroppo li ho ancora e non avrebbe senso disperderli nell'ambiente ora, meglio usarli con molta, moltissima parsimonia prodotto per i vetri, prodotto per le superfici legno, detersivo panni.
SONO IN FASE DI STUDIO il detersivo piatti e i saponi vari per il corpo(bagnoschiuma, shampoo)
In questo sito lareginadelsapone trovate tutte le informazioni e le ricette per una pulizia più sana ma ugualmente efficace..
INFORMATEVI PER CREDERE!
Ecco un elenco di ricette per DETERSIVI NATURALI:
- aceto come ammorbidente http://www.lareginadelsapone.com/2010/03/aceto-come-ammorbidente.html
- sapone lavatrice crema http://www.lareginadelsapone.com/2010/09/crema-di-sapone-per-lavatrice.html
- sapone polvere lavatrice http://www.lareginadelsapone.com/2010/06/detersivo-in-polvere-per-lavatricecon.html
- sapone piatti http://www.lareginadelsapone.com/2010/05/shampoo-piatti.html
2 commenti:
Sei davvero forte, complimenti! Il tuo blog è molto interessante; ci sono capitata perchè anche io sono una cuochina di vegan blog (anche se non esperta come te!). Anche io mi sto avventurando nel mondo dei deterisivi naturali.. L'ambiente soffre per colpa nostra e non lo posso accettare. E poi se vogliamo essere più egoisti, ci facciamo anche noi del male respirando tutte quelle sostanze chimiche. Ho capito che dovevo cambiare quando mi sono resa conto che appoggiavo la frutta sul piano di marmo della cucina appena lavato con sostanze chimiche.. Sai che bontà mangiarsele con della frutta? o_O. Ora sto finendo tutti i prodotti indistriali che ho perchè ovviamente non mi va nemmeno di gettare e spreacare quelli che ho.. Ma pian piano come hai fatto tu anche io li sto eliminando! Quando non posso usare sostanze alternative (aceto o bicarbonato) compro cose eco e cruelty free. Io vivo in Inghiterra e qui quel tipo di cose costa meno.. In Italia comprarti prodotti cosmetici naturali è davvero improponibile, qui invece i prezzi sono buoni. E tra le altre cose uso l'ammorbidente per bucato ecologico.. Leggevo su un altro tuo post che fa più male che bene l'ammorbidente.. Pensi che il discorso valga anche per prodotti ecologici? Scusa se sono stata molto prolissa (è un mio grande difetto!) ma è sempre bello trovare qualcuno con gli stessi interessi! Se ti va passa nel mio blog http://mirthilla101.blogspot.com/ anche se io sono appena agli inizi :) Bacione!
Mirthilla ciaooooo! Grazie per i complimenti e per il mega commento che fra sempre piacere!! sono già passata da te eti ho scritto un commento altrettanto prolissi :-D baciiii
Posta un commento