martedì 12 aprile 2011

Idea libro: Nel paese delle pulcette

Questa è la storia di tante piccole pulci che vivono in un materasso.
Ogni pulce vive nel suo piccolo buco e non ha mai visto le altre pulci fino a quando Pulcetta Grassa non decide di invitarle tutte alla festa del suo compleanno, in un grande buco al centro del materasso.
Le pulci si incontrano e capiscono di essere diverse tra di loro, scoprono che nessuna si assomiglia, cominciano a rivolgersi delle domande: " tu perchè sei così magra?" e tu perchè sei così gialla?" nessuna sa dare una risposta... 
Alla fine arrivano alla conclusione che non si può scegliere come essere, ma semplicemente si nasce tutti diversi. Questo ovviamente non pregiudica la possibilità di vivere tutti insieme e naturalmente di godersi la festa di compleanno di Pulcetta Grassa ballando in compagnia.Una favola semplice e divertente che affronta il tema della diversità, dell’accettazione del diverso e della tolleranza.

Autore: Beatrice Alemagna
Età: dai 3 anni


Buona lettura :)

12 commenti:

Unconventional Mom ha detto...

Ammettilo che hai una radiospia a casa mia... o meglio, una pulce! ;)
Quando ho detto alle altre mamme della classe che avevo trovato il libro Pezzettino, la domanda è stata subito "ma esiste anche quello delle pulci?" la stessa supplente aveva raccontato anche quella storia. Io ho risposto che avrei chiesto a te... non serve neppure chiedere e già si viene esauditi :)
Grazie!

Stella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Stella ha detto...

hihihihihi In realtà sono io la supplente! :D ma pregooo... è così bello essere utili! :)

Unconventional Mom ha detto...

Ho avuto anche questo dubbio ^____^

Anonimo ha detto...

molto molto bello e interessante! E sembra anche divertente, grazie per la info

Sunshine ha detto...

Beh, che dire, questo libro tratta un tema che mi tocca a fondo, non posso far altro che prenderne nota! Grazie per la segnalazione!

Stella ha detto...

non c'è di che! grazie a voi! :)

Stefania ha detto...

Ma che carino... Credo che piacerebbe molto anche ai miei bimbi!

La Silvi ha detto...

E' bellissimo! Lo conosco molto bene, da tempo è nello scaffale della nostra libreria. Assolutamente da leggere!
Grazie Silvia

mammozza ha detto...

Metto in lista...

Claudia Protti ha detto...

Carinissimo, lo abbiamo pure noi :-)

il mondo delle pulcette ha detto...

ciao!
mi sono ispirata al tuo libro per il nome del mio negozio che ho chiamato il mondo delle pulcette.
è uno spazio eco per mamme e bimbi in corso sempione 14 con aree dedicate al gioco, all'allattamento e al cambio, un luogo di incontro e di confronto dove puoi vendere e comprare tutto per i tuoi bimbi da 0 a 12 anni!!
cercarci su facebook alla voce il mondo delle pulcette, troverai tutte le news delle attivita che organizziamo.
ancora complimenti
il mondo delle pulcette