giovedì 3 marzo 2011

Impariamo a riconoscere le emozioni giocando

Impariamo a... riconoscere le emozioni..

Il ruolo delle emozioni è fondamentale nella vita sociale e relazionale di ogni individuo.
Oggi giorno viene data  importanza soprattuto all'insegnamento e all'apprendimento di abilità cognitive(la memoria, l'attenzione,la percezione, il riconoscimento e la comprensione delle informazioni...)  trascurando in parte la sfera emozionale ed affettiva che, invece, ha una funzione centrale.
Spesso noi adulti facciamo fatica  a riconoscere le nostre emozioni, io ne sono un esempio.
La capacità di riconoscere le proprie emozioni (l'intelligenza emotiva) è importante perché ci permette di avere una maggior consapevolezza di noi stessi, e di saper riconoscere e distinguere le proprie emozioni e dare loro un nome, essere consapevoli delle proprie capacità, delle abilità e dei propri limiti e riuscire a percepire il proprio valore;
la padronanza di sé, e la capacità di autocontrollo ci permettono di gestire le risposte emotive immediate e i comportamenti emotivi suscitati da eventi esterni sostituendoli con altri più efficaci e adeguati, e la motivazione che è l'insieme delle tendenze emotive che guidano, sostengono o facilitano il raggiungimento di obiettivi.

Per aiutare Jodie a capire come si sente ho pensato di realizzare una "lavagna delle emozioni"  nella quale Jodie può attaccare  la faccina che più corrisponde allo stato d'animo del momento.


Occorrente:
cartone di riciclo
cartoncino verde, giallo, fuxia
colla vinilica
carta adesiva trasparente
velcro adesivo

Come l'ho realizzata:
Ho ritagliato un rettangolo di cartone riciclata della misura di un foglio A4 e incollato con la colla vinilica il cartoncino verde, ed ho stampato delle immagini di fiorellino.



Ho ritagliato un rettangolo di cartoncino fuxia più piccolo e l'ho incollato al centro, ritagliato delle letterine di cartoncino giallo per formare la scritta. "mi sento" poi ho rivestito il tutto di carta adesiva trasparente per renderlo robusto. Ho ritagliato i fiorellini,  incollati sul cartone riciclato, sagomanti e rivestiti di carta adesiva trasparente. Le faccine sono disegnate con un pennarello indelebile sopra alla carta adesiva..eventualmente si possono cancellare e rifare con l'aiuto di acetone per le unghie ;)

Ecco la nostra "lavagna delle emozioni" attaccata all'armadio di Jodie con scotch di carta ;)


A Jodie piace molto attaccare e staccare i fiorellini :)



Nessun commento: