giovedì 3 marzo 2011

I bambini e il tempo: i giorni della settimana

Impariamo.... i giorni della settimana
Il senso del tempo si acquisisce con l'età e l'esperienza . Nei primi anni il bambino conosce solo il “prima” e il “dopo” E capire quando un determinato avvenimento accadrà (come ad esempio un compleanno, una gita...) è un pò complicato.. però possiamo aiutare i nostri bimbi ad acquisire questa capacità con un calendario settimanale.
Per costruire il nostro calendario settimanale ho preso spunto dalla filastrocca che Jodie ha imparato quest'anno alla materna:


Lunedì il primo è giallo
Martedì rosa corallo
Come il gambo di un fiorellino Mercoledì è un pò verdino
Giovedì viene con slancio lo coloro con l'arancio
Venerdì lo faccio viola perchè l'ultimo giorno di scuola
Sabato blu come il mare
Domenica rosso puoi riposare


Occorrente
bristol bianco
tempere di vari colori e pennello
carta adesiva trasparente
cartone riciclato
velcro adesivo
stampa di immagini prese dal web ;)

Per prima cosa ho diviso in sette parti uguali un grande bristol bianco  e ogni parte è stata dipinta di un colore diverso (Lunedì giallo, Martedì rosa ecc..)



Ho stampato i giorni della settimana, ritagliati e incollati al cartellone e rivestito il tutto con la carta adesiva trasparente

stampato delle immagini che rapprensentassero varie possibilità di tempo atmosferico(sole, pioggia...) e le attività che Jodie svolge durante la settimana(asilo,danza,biblioteca, lavoretti, visita ai nonni...) incollate su cartone riciclato e rivestite di carta adesiva trasp.


infine attaccato il velcro adesivo al cartellone e dietro le immagini ed ecco il risultato :) a Jodie piace molto il fatto di poter attaccare e staccare le figure!


BUON LAVORO!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A mio figlio l'hanno insegnata un po' diversa:

lunedì è tutto giallo
martedì è rosa corallo
mercoledì è verdolino / come questo pesciolino
giovedì viene di slancio / lo coloro con l'arancio
venerdì lo faccio viola / perchè è il penultimo giorno di scuola
poi viene sabato blu come il mare
domenica rosso per riposare.

Ciao

Mari

Stella ha detto...

Ciao Mariiii!!! beh si ma sai che da asilo ad asilo cambiano le canzoncine?? Io ho lavorato in 3 asili diversi ed ogni volta dovevo reimparare le canzoncine in modo diverso :-S :D

Davidpunk160 ha detto...

McAfee premium security has everything you need to defend against viruses and potential cyber assaults. You can get it now from Mcafee.com/activate . All you need to do is, visit this website, log in or create a new account, redeem your activation code, and then download the installer file.
Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate