martedì 18 febbraio 2014

Una famiglia da favola!


Sono in ritardo di un anno per questo post.. ma ormai che sono sempre in ritardo che ve lo dico a fare?
L'anno scorso avevo pubblicato parte dei costumi fatti (il giullare e il draghetto) era rimasto il cavaliere e, paziente paziente ho aspettato ritornasse il carnevale perché proprio non potevo farvi mancare la costruzione dello scudo, della spada e soprattutto del cavallo.

Questo è il cavallo ricicloso che ha montato il prode cavaliere babbo Pata (noi i cavalli però li montiamo solo per gioco, non siamo favorevoli a nessuna forma di sfruttamento degli animali, che siano zoo, circhi o corsi di equitazione).


Occorrente:
tubo di cartone piuttosto lungo (requisito alla ferramenta sotto casa che l'aveva buttato in quanto scarto)
sagoma di cartone (ricavata da uno scatolone)

rettangoli di velluto (ricavati dai miei vecchi pantaloni)

laccio verde (residuo di un pantalone pure questo)

2 bottoni
tempera marrone
colla a caldo


Il procedimento è molto semplice, iniziamo colorando di marrone il tubo di cartone e la sagoma della testa.
Nel frattempo ritagliamo rettangoli di velluto che serviranno sia per la criniera, che per la coda (ovviamente per la coda saranno più lunghe).
Una volta asciugata la tempera incolliamo con colla a caldo il bottone e le strisce di velluto su testa, e la coda sulla parte finale del tubo .
Per attaccare la testa al corpo, effettuiamo sul tubo due tagli, spargiamo di colla a caldo la parte della testa che andrà infilata nel tubo per rendere tutto un pò' più resistente.
Per la durata della festa ha tenuto.. :D
E ora spiegazione scudo e spada di cui avevo già fatto una versione basic qui, questa invece è la versione de lux (hahahah)

Occorrente:
Per lo scudo:

sagome di cartone
pellicola alluminio
tappi plastica
fotocopia drago
colla vinilica
colla a caldo


Per la spada:
2 sagome cartone di spada
1 listello di compensato

pellicola alluminio
tappi
scotch da pacchi marrone
colla


Iniziamo, ritagliando da degli scatoloni una sagoma di cartone che rappresenti uno scudo più un altro rettangolo di cartone che applicheremo sul retro con della colla vinilica per rendere lo scudo più resistente.
E ancora, ci servirà un altra striscia di cartone (che qua non vedete :-/ per impugnare lo scudo) che incolleremo con colla a caldo.
Rivestiamo il tutto con pellicola alluminio e colla vinilica

Sulla parte frontale incolliamo fotocopia del drago e vari tappi di plastica.

Ora creiamo 2 sagome di spada, io mi sono aiutata prima con il taglierino e poi con le forbici..

Sempre per aiutare la resistenza inseriamo fra le due sagome un listello di legno


e rivestiamo di scotch da pacchi marrone (cioè praticamente indistruttibile!!!!!).
Poi abbelliamo con la pellicola alluminio ed i tappi.

Non ho fotografato il risultato finale, la spada esiste ancora ma è ritornata allo stadio che vedete in foto, infatti con l'usura la pellicola tende a staccarsi.

Il cavaliere aveva anche una mmm... come definirla, casacca?
Ottenuta da un sacco grande per la raccolta differenziata della carta, basta fare 3 tagli per far entrare testa e le braccia e incollare il logo drago stampato su carta.
Infine una cintura dove  inserire la spada!

Oooo missione compiuta!!
Posso finalmente archiviare queste benedette foto che mi girano attorno da un anno :D


7 commenti:

barbaraetwins ha detto...

fa-vo-lo-se le tue creazioni...sei proprio una mamma dinamica....quest'anno io vado sul tranquillo..costumi dello scorso anno e io mi sono regalata coda e cerchietto con orecchie da gatta....

Stella ha detto...


Barbara sei gentilissima!
Sai mi sa che quest'anno passo pure io, la mia 7 enne vuole ancora travestirsi da principessa e solitamente io creo vestiti attorno alla sua scelta per fare un vestito di famiglia ma quest'anno boh ancora non sono entrata in clima, la festa di carnevale della scuola è sabato..
Solitamente però mi viene l'illuminazione il giorno prima O__o
vedremo... mah..

Unknown ha detto...

Io devo ancora pensare al costume di carnevale!!!
Sai cosa? quest'anno ci chiudiamo in casa fino a metà marzo, così non ci pensiamo più! ahahaha!

bricolage.ricette-blog ha detto...

che creazioni stupende! Stiamo facendo un Contest di Carnevale, mi farebbe davvero piacere se partecipassi, il contest è aperto sia sul blog che sul sito, ti lascio il link, perchè certe volte il sito fa capricci http://www.bricolage-ricette.com/contest-di-carnevale-2014/

kemate ha detto...

COmplimenti per le tue creazioni e grazie per il tutorial, siete proprio belli tutti vestiti da carnevale.

iaia ha detto...

Bello, brava e super riciclosa!!! Anche a me piace riciclare, soprattutto per il carnevale e vestirci a tema tutta la famiglia. Se ti fa piacere guarda due anni fa cosa abbiamo: fattohttp://creandoimparo.blogspot.it/2014/01/ratatouille-costume-per-carnevale.html oppure cosa abbiamo fatto l'anno scorso, coinvolgendo anche i nonni:
http://creandoimparo.blogspot.it/2013/02/una-famiglia-di-indiani-e-cowboy.html.

Per il tuo tema di quest'anno che prevede sempre una principessa potrei consigliarti Super Mario con Luigi e Principessa Pich...una cosa veloce da fare.

Stella ha detto...

grazie a tutte!!
sapete, alla fine non ho fatto proprio un bel nulla, per Liam ho riesumato il costume tartaruga fatto 4 anni fa e io niente.. mi rifarò il prossimo anno :)))