martedì 14 giugno 2011

Sono felice!

Siiiiii! Felice, felice, felice! Perché? Perché pochi giorni fa sono passata da una dieta VEGETARIANA ad un dieta VEGANA! In questi mesi ho acquisito nuova consapevolezza.. sono entrata in  contatto con siti, blog vegani, ho letto articoli, visto video terrificanti, mi sono informata e alla fine è arrivata la scelta! I mesi scorsi ero sofferente perché entrando in contatto con queste nuove realtà si è risvegliata una coscienza un po' sopita.. Da 15 anni sono vegetariana però una vegetariana addormentata.. vivevo nella mia isoletta solitaria senza conoscere altre persone che come me hanno fatto questa scelta, senza disturbare gli altri, ma sopratutto senza condividere le motivazioni che mi hanno spinto a diventare vegetariana. A chi mi domandava perché sei vegatariana rispondevo un secco:" perché amo gli animali e non li mangio"! il discorso finiva lì.  E' anche vero che solo da un anno ho un pc mio, una connessione internet ed un profilo su facebook vi chiederete che c'entra? Invece è stato fondamentale perché  è grazie ai diversi gruppi veg esistenti su facebook che ho scoperto tante cose che ignoravo, che mi hanno fatto conoscere siti e blog e che mi hanno spinto ad un ulteriore passo. Prima la mia coscienza era a posto non mangiavo ne carne ne pesce, potevo essere soddisfatta di me, ma ora dopo aver scoperto cose che ignoravo per mancata informazione ed anche ingenuità non  è più così.
Da subito sono stata colta da un momento di sconforto mi sono sentita inutile, inutile perchè non sono capace di sostenere una conversazione a favore dell'essere veg, io so che quello che faccio è una cosa buona e giusta, ma non so diffondere a voce questo pensiero e la cosa mi rattrista molto perchè qui non si tratta di diffondere un pensiero religioso o politico, qui si tratta di SALVARE VITE  (per me in quei macelli e come se ci fossero delle persone) ed io non basto, sola non basto, e se con una parola detta in un momento qualsiasi io potessi illuminare la conoscenza di qualcuno  SAREBBE MERAVIGLIOSO.   Ora qualcuno di voi (chi non mi conosce) mi prenderà per un invasata :D non è così chiedete al compagno onnivoro!
Mi sono sentita inutile perchè in 15 anni non c'è nessuno che mi abbia seguita in questa scelta, inutile perchè non ho saputo trasmettere l'amore di questa scelta ad altre persone, nemmeno ai miei familiari..
Poi però dopo alcuni giorni di sconforto sono uscita dal tunnel e ho capito che nulla è finito che posso fare tanto!
Posso sperimentare e proporre nuovi piatti vegani gustosi da proporre in casa ai miei familiari onnivori e se approvati possiamo passare lentamente e senza un' imposizione ad una dieta vegana  contribuendo alla diminuzione di acquisto di alimenti di origine animale.
Posso pubblicare le ricette sperimentate e approvate qui nel blog in modo da diffondere questo tipo di alimentazione.
Posso diffondere le informazioni sul perchè è etico, salutare ed ecologico smettere di mangiare carne,  per aumentare la consapevolezza nelle persone che passano da qui, e  nella mia bacheca su facebook e proverò a farlo anche  a voce :)

La dieta vegana è meravigliosa: fa bene agli animali, agli umani, alla terra ed è gustosa ^_^

6 commenti:

Marika ha detto...

Evvivaaaaaaaaaaaaa!!!
Congratulazioni Stella ma soprattutto Grazie!!!

Ti abbraccio, anzi, no, ti stritolo forte forte!!

Evviva la vita cruelty-free!!

Su di me/intorno a me, c'è molto da lavorare, anch'io mi sono svegliata da poco, anzi pochissimo, mi fa bene percepire gente attorno come te!

Stella ha detto...

E' verooooo fa bene sentire che non siamo soliii. Da la forza, da la carica! Fa sperare di riuscire a costruire un mondo migliore. PROVIAMOCI!!!

6cuorieunacasetta ha detto...

Non mi sembri invasata, convinta piuttosto. Spulcerò il tuo blogroll verde!

Stella ha detto...

6cuori... meno male! non sembrare invasata è già buona cosa :) spulcia spulciaaaa :)

Barbara ha detto...

sei uno spettacolino di donna lo sai?
ti abbraccio forte fortissimo :)
Bibi

Stella ha detto...

Bibi grazieeee troppo buona.. ma fa bene sentirselo dire ;) Ricambio di cuore l'abbraccio :))