venerdì 17 maggio 2013

Lanterne stile giapponese


Oggi vi propongo la creazione di queste lanternine stile giapponese, per una cena a tema orientaleggiante :-)

Occorrente:
fotocopia ideogramma giapponese
cartoncino nero
carta velina bianca

colore a tempera nero + pennello
matita bianca
colla stick o vinilica

scotch di carta
riga
taglierino
forbici
lumino
vasetto di vetro


Decidiamo quanto vogliamo che siano grandi le lanternine, nel mio caso le ho fatte 10x 10 (cm). Fissato il cartoncino al tavolo con dello scotch di carta,  ho creato una griglia formata da tanti quadrati 10x10 ottenendo striscie di 4 quadrati ciascuna lunghe 40cm (più mezzo cm) e alte 10 cm.






Dentro ogni quadrato tracciamo un secondo quadrato di 1 cm che poi taglieremo.





Ricaviamo delle strisce di carta velina della
stessa grandezza dello scheletro della lanterna e con la colla stick o vinilica le incolliamo.









Mettiamo l'ideogramma sotto la carta velina e ricalchiamolo con pennello e tempera.
L'ideogramma che ho scelto, significa: luce





Il mezzo cm in più nel quadrato finale della lanterna ci servirà per incollarlo al quadrato iniziale.
Ora non resta che mettere all'interno un lumino (io l'ho messo dentro un vasetto di vetro, si sa mai che prenda fuoco la carta :-O )

Oh jesus  :-/
Spiegare queste cose è molto più difficile che farle :D
Avete capito qualcosa ??????

4 commenti:

Barbara ha detto...

tutto chiaro! Sono proprio belle!

Cesca*QB ha detto...

Ecco una delle ns creative preferite :)

Stella ha detto...

MA CHE CARINE!!!
Carta canta <3
Cesca <3

dimenticato di scrivere che l'ideogramma significa luce ^_^

sara ha detto...

ma sono bellissime, complimenti!!