martedì 15 novembre 2011

Polpette di tofu e pane

Atro successo in casa creargiocando ^_^
Dovevo a tutti i costi rivisitare questa ricetta: Polpette ricotta perché? Perché è vegetariana e non vegana e perché è uno dei piatti preferiti dalla figlioletta: veganizzandola possiamo mangiarla tutti insieme!
Il tofu alimento ostico al mio palato viene utilizzato raramente, quando nella preparazione di un piatto mi occorre una consistenza simile al formaggio (e qui mi serviva assolutamente!!) ma il sapore dev'essere un po' nascosto ed il risultato almeno discreto!



Ingredienti (per 10 polpette credo :-D)
pane in cassetta
180 g di tofu
noce moscata
sale

Per il sughetto
salsa pomodoro
1 cucchiai latte soia (riso)
basilico
olio cipolla
sale

Prepariamo il sughino con cipolla e  olio aggiungiamo la salsa di pomodoro, il basilico il sale e per togliere l'acidità del pomodoro aggiungiamo  1 cucchiai di latte (soia/ riso).
Io lo preparo direttamente in una padella bella larga dove poi metterò le polpette.
Nel frattempo sminuzzare il pane ed il tofu, amalgamarli aggiungere la noce moscata, sale e formare delle polpette schiacciate.
(La quantità di pane è variabile più ne mettete più sono sode sicuramente almeno 3/4 di pacco di pane in cassetta compero).
Adagiamole nel sughetto e facciamo rapprendere la salsa per 10/15 minuti.
Solitamente sommergo letteralmente di le polpette di sughetto usando un intera bottiglia di passata (così la rimanenza la uso come condimento per pasta).
Attenzione a girare le polpette sono delicate! Io solitamente non le giro, non occorre.

Idea in più:
al posto del sughetto al pomodoro preparare un sugo con i piselli o con le verdure o con.. quello che vi và! ;-)

3 commenti:

Daria ha detto...

Mi sa che ti copio l'idea! Anche qui il tofu non impazza... ogni tanto lo compro lasciandomi prendere da qualche ricetta letta su vegan-blog e poi me lo ritrovo da usare quando sta per scadere! Ma le tue polpette penso lo aromatizzino per benino e potrebbe piacere anche ad Alice!

Unknown ha detto...

Che idea! Buonoooo!
Io invece il tofu lo uso molto per fare delle salsette. Tritato con le olive, o coi capperi, o coi peperoncini, o con prezzemolo e aglio. Basta aggiungere un po' d'olio (pochissimo) e volendo un po' di sale, tritare tutto e oplà!
Le tue polpette mi ispirano parecchio. Forse si potrebbero fare (alla toscana) anche con il pane secco fatto rinvenire nel latte di soia. Proverò!

Stella ha detto...

@Daria se sono riuscita a farle mangiare a Jodie SICURAMENTE piaceranno anche ad Alice ;-)
@Eli si prova con il pane secco! e se le fai fammi sapere il risultato :-)