sabato 8 ottobre 2011

Idee per Halloween

Sarà anche un costume anglosassone che non ci appartiene, ma io sono una festaiola e ogni occasione è buona per far festaaaa per grandi e picciniiii!

Nel 2009 in occasione del 30 esimo compleanno di babbo Pata ho organizzato in casa una festa di Halloween.
Volete sapere come ho trasformato la nostra casa solare e allegra in un posto terrificante? ^_^
Bastano pochi semplici accorgimenti ;-)
Per richiamare la notte paurosa di Halloween utilizzate negli allestimenti i colori nero, arancio, viola ;-)

Innanzitutto ho preso fogli e matita ed ho disegnato la scenografia.. proprio così.. riproducendo il corridoio d'ingresso ho elaborato e disegnato gli oggetti che potevano trasformare l'ambiente... 
Questo è quello che ho ottenuto utilizzando sopratutto materiali di riciclo e in prevalenza sacchi per l'immondizia!!!


Cominciamo dal portone d'ingresso
Sul portone ho creato con del cartoncino nero la riproduzione di una casa paVurosa, ho aggiunto anche un pò di tulle nero  e qualche ragnetto penzolante




ho trasformato il nostro zerbino micioso in un perfetto zerbino Halloweeniano rivestendolo con il  sacco per il riciclo della plastica(arancio) e creando il gatto nero e le lettere con un normale sacco nero per i rifiuti. Più pratico però è utilizzare il cartoncino nero. Basta poi incollare gatto e lettere con colla stick.

Eccolo prima

e dopo

Ingresso
Sul soffitto del corridoio d'ingresso ho creato dei drappeggi fatti con sacchi immondizia attaccati con scotch di carta  (che viene via senza lasciare traccia ;-) ) e delle sagome in cartoncino nero di pipistrellini (Jodie mi ha aiutato a decorarli con colla stick e brillantini)



Nelle porte c'erano lunghe tende nere create con sacchi di immondizia tagliati a striscioline (fate attenzione che i sacchi non abbiano un cattivo odore altrimenti si spargerà in tutta casa, magari teneli all'aria aperta per un pò per fare perdere l'odore)


Per creare il pentolone della strega ho rivestito un grosso cesto di vimini che tengo in salotto sempre con un grosso sacco per l'immondizia nero e aggiunto un bastone di plastica nero(nella foto c'è il coperchio ma non ci doveva essere..)
Qui l'allestimento non era ancora terminato. I quadri sono stati coperti con stoffe scure e il mobile con sacchi neri.

Per entrare in clima all'ingresso degli invitati non poteva mancare una colonna sonora composta da classiche canzoni paVurose tipo Thriller; Questo è Halloween (film: Nightmare before christmas) ecc... ma senza esagerare.. erano presenti bimbi.

Zucche:
Ho creato alcune zucche in cartapesta, utilizzando un palloncino gonfiato rivestito di colla vinilica e carta crespa arancio (occorre qualche giorno per farle asciugare e conviene prepararle per tempo)
Una volta asciugate con un pò di fatica si taglia la parte sopra e i dettagli e dentro ci si mette un lumino.
Le zucche, alcune in cartapesta alcune vere, sono state posizionate un pò ovunque( sala, bagno, e cucina) più c'è ne sono meglio è!




Nel bagno
Ho creato un fantasma utilizzando un palloncino gonfiato (per dare volume alla testa) attaccato al lenzuolo bianco con un filo che passava dalla parte della chiusura del palloncino. Per disegnare occhi e bocca ho usato carta adesiva nera (facilmente rimuovibile dal lenzuolo) ma va bene anche un pennarello.


Su tutte le porte di casa scendeva un drappeggio di tulle con qualche ragnetto penzolante.


In sala
dove si è svolta la festa, la libreria era coperta di sacchi immondizia  con sopra attaccate sagome di zucca.
Sopra la libreria delle lanterne fatte di coartoncino nero e arancione intagliate a mo' di zucca.
C'era pure qualche festone sul soffitto.


Il buffet
Per tovaglia ho utilizzato i sacchi neri, ho rivestito le bottiglie di bibite con cartoncino intagliato a mo' di zucca. Per dare un tocco in più ho creato dei segna-cibo gatto nero e zucca nel quale venivano indicate le farciture dei paninini ;-)
Piatti e bicchieri rigorosamente arancioni!


La torta??? A tema ovviamente! Varie imperfezioni(era una delle prime) ma carina e buona ugualmente!

Agli invitati sia grandi che piccini è stato richiesto obbligatoriament eun travestimento, non occorreva acquistarlo ma  spremersi le meningi ;-) ed erano presenti: una zucca, un diavolo, varie streghe, stregoni, ragnaccio peloso...

Per vivacizzare la serata ho organizzato un Visual Game diviso gli ospiti in due squadre. E' bastata una lavagna gigante su cui disegnare i titoli di film o parole horror ;-)Ho descritto tutto? Chissà...!

PS. Idee per la creazione di  pipistrelli, ragni cibarie ecc ecc.. SONO IN QUESTO POST

 
HAPPY HALLOWEEN!

12 commenti:

Claudia Protti ha detto...

Wow! Quante idee per una festa a tema Halloween! E tutto realizzato con materiali che si possono trovare in ogni casa, mi piace!!

Elisabetta ha detto...

Che belle o che brava!

Maestra Laura ha detto...

fantastica!!!!!!!!!!!!!

Stella ha detto...

Grazieeee! :-*

Unknown ha detto...

Accidenti, che creatività! Bravissima!!!

6cuorieunacasetta ha detto...

Bravissima!

Marta ha detto...

Ma che brava!! Prenderò spunto per qualche idea :-) I miei ometti piace festeggiare Halloween!
ciao ciao
Marta

Rosy ha detto...

Ciao , ma e stupendo tutto , mi strapiace il portone, si come non sono brava a disegnare sai mica dove potrei trovare il castello , casa stregata da poterlo ricalcare e tagliarlo?le altre cose riesco a farle, grazie mille !!!

Alessandra ha detto...

uauh....questa sì che è una vera festa di halloween!!!...quante bellissime idee...BRAVISSIMA!!!!

Stella ha detto...

@Rosy ciao! quando voglio trovare dei disegni a cui ispirarmi faccio così: digito su google la chiave di ricerca adesso ho provato con "casa stregata disegni" e cliccato su immagini. Compaiono sia disegni che foto prova a vedere se trovi qualcosa che ti ispira.. poi da li dovresti salvarla sul pc provare ad ingrandirla e stamparla.
quindi prova con casa stregata disegni oppure casa halloween disegni e clicca su immagini ;-)
fa sapere se ci sei riuscita! :-)

Stella ha detto...

@Ale grazie :-)

Rosy ha detto...

Grazie Stella , intanto ho già fatto dei lavoretti niente male, proverò a fare la casa stregata e qualche pipistrello!!!!