C'era una volta un bimbo che un giorno trovò un pinguino davanti alla porta di casa. Il bimbo non sapeva da dove fosse saltato fuori. Il pinguino si mise a seguirlo ovunque ed era molto triste, sembrava si fosse smarrito.
Il bimbo decise di aiutare il pinguino a tornare a casa, chiedeva a chiunque come potesse fare ma nessuno sapeva aiutarlo, poi scoperto dove vivono i pinguini, ovvero al Polo Sud, insieme al pinguino sistemarono una barca per partire.
Affrontarono un lungo viaggio, ma una volta arivati a casa il pinguino non sembrava felice.
Il bimbo salutò il pinguino che sembrava ancora più triste e ripartì, ma più ci pensava, più capiva di aver fatto un grande errore.. il pinguino non si era smarrito ma si sentiva solo!
Tornò indietro e lo cercò e si ritrovarono in un grande abbraccio...
Storia sulla solitudine e sull'amicizia.. a volte pensiamo che l'altro abbia bisogno di cose materiali o gesti di disponibilità per risolvere una situazione di disagio e se bastasse la nostra presenza, la partecipazione, l'ascolto o.. un abbraccio? ;-)
Bellissime illustrazioni!
Autore: Oliver Jeffers
Età: dai 4 anni
Editore: Zoolibri
8 commenti:
Le tue idee libro sono sempre interessantissime! Ciao, buon inizio settimana!
Che bella storia!
Le storie possono insegnare ai bambini. Sopratutto quando i concetti (amicizia, solitudine) non sono facili da capire per i più piccoli.
Grazie di questa idea!
@Babi che dire.. TI LOVVO! Mi piacciono davvero tanto i libri per bambini che comunque sono di spunto anche per i più grandi! ;-)
@Mamma vegana :-)
@Tati si i libri possono aiutare davvero tanto.. ma ribadisco non solo ai piccini ;-)
sai che mi sono commossa? ho la lacrima facile in questo periodo ahimè... :)
Bibi
@Bibi: lacrima facile?? O_O che, sei in dolce attesa??? :-D Questo è un libro molto delicato e dolce.. Sai che personalmente sono molto sensibile all'argomento solitudine?
no non aspetto un bebè :)
proseguo un percorso che mi porta a buttare furi il meglio ^^
baci.
PS: la solitudine è una brutta bestia....credo che l'essere umano sia un animale sociale, per questo teme tanto la solitudine.
ribaci.
Posta un commento