venerdì 12 agosto 2011

Idea libro: Una casetta troppo stretta

C'è una vecchina che vive sola soletta in una piccola e graziosa casetta. La vecchina è scontenta e si lamenta, pensa che la sua casetta sia troppo stretta, così chiede aiuto al saggio. Il saggio  le consiglia di portare in casa la gallina che ha in cortile... la vecchina segue il consiglio e la gallina combina i guai: rompe vasi, vola in giro...
La vecchina torna a chiedere consiglio al saggio che le propone di far entrare la capretta... che le mangia le tende! Che strani consigli da questo saggio pensa la vecchina, ma sempre più scontenta si rivolge a lui sostenendo che la situazione non è affatto migliorata. E di seguito il saggio le consiglia di portare in casa il maiale e la mucca..
Che disastro! Che confusione! Ora davvero non ci si gira più!
La vecchina si rivolge un ultima volta al saggio disperata! E questa volta il saggio le consiglia di mandare fuori tutti! 
Detto fatto! Tutti fuori! Rimane sola in casa e.. magia... ora la casa sembra una reggia! ;-)

In questo libro l'insegnamento che ho ricavato e che spesso non ci accontentiamo di quello che abbiamo... se imparassimo  a vedere le cose da un altro punto di vista potremmo scoprire che abbiamo già tanto!
Libro in rima molto carino!

Autore: Julia Donaldson, Axel Scheffler
Età dai: 3 anni
Editore: Emme Edizioni



Buona lettura :-)

4 commenti:

Stefania ha detto...

Mi è del tutto nuovo.... Prendo nota!

Unconventional Mom ha detto...

Bella morale!
Vedrò di ricordarmi la storiella quando le mie piccolette si lamentano perché gli amichetti hanno più giocattoli di loro... che (detto tra noi)è vero... ma non ho intenzione di seguire la corrente ;)

handmadecreativity ha detto...

Stupendo (come tutta questa serie di libri in rima!).
Ciao, Taced

Stella ha detto...

@Ste: :-)
@Monica: fai solo bene! anch'io sono per pochi giochi comperi ma buoni e per tanti lavoretti homemade ;-)
@hand: non sapevo ci fossero altri libri della stessa collana... darò un occhiata! grazie! :-)