Piccola volpe si sente triste e solo e così comincia a lanciare oggetti e giocattoli, gridare e battere da tutte le parti.
Mamma volpe accorre e gli chiede cosa succede, Piccolo risponde che si sente arrabbiato solo e che nessuno gli vuole bene per questo vuole fare i dispetti.
Ma la mamma lo rassicura dicendo che gli vuole bene anche se quel giorno e dispettoso e arrabbiato.
Allora Piccolo comincia a fare domande alla mamma per verificare se sarebbe amato anche con sembianze diverse (se fosse un orso, un coccodrillo o un insetto) e la risposta della mamma è sempre rassicurante, certo che lo amerebbe ugualmente!
Poi Piccolo sferra una serie di domande difficili e profondissime!
Dice: " Mamma ma poi l'amore si consuma, oppure si rompe? E se si rompe come si fa ad aggiustarlo? Bastano colla e spago?"
"E quando siamo lontani o quando non ci siamo più cosa succede? Dove va a finire l'amore dei piccoli e delle mamme?"
Mamma prende piccolo in braccio e gli fa vedere il cielo e le stelle che sono lontane, molte sono spente o illuminano altri cieli eppure si vedono ancora e la loro luce arriva fino a noi come sempre.
"L'amore è come la luce delle stelle, resta con noi per sempre".
Un libro che affronta la paura più grande di un bimbo, quella di perdere l'amore delle persone più importanti per lui: la mamma e il papà.
Quando i bimbi hanno un comportamento che sanno di essere sbagliato e noi ci arrabbiamo ,pensano di averci perso e che noi non li amiamo più e non li vogliamo più!
Spesso noi non c'è ne rendiamo conto.. e può apparire forse esagerato per noi adulti che non vediamo gli occhi di un bambino ma è così!
Ed è importante sempre e comunque dopo una sgridata far capire al bimbo che il nostro amore per lui non è cambiato e non cambia se fa i capricci!
Autore: Debi Gliori
Età: dai 3 anni
Editore: Mondadori
Buona lettura :-)
2 commenti:
Bellissimo! Edo mi chiede se gli voglio bene costantemente... Credo me lo procurerò, grazie per il consiglio!
@Sun questo libro allora è perfetto!Io l'ho trovato in biblio ed è di qualche anno fa... spero che tu riesca a trovarlo :-)
Posta un commento