mercoledì 29 giugno 2011

Vasetti di fior

Ecco un' idea carina per utilizzare i vasetti del fruttolo vuoti, che non comprerò mai più a mia figlia visto che 1) non glieli o mai comprati perché poteva farne a meno visto che dentro saran pieni di schifezze 2) me li ha chiesti e non li mangia.
Allora vi chiederete perché li hai comprati? Beh... era con me a far la spesa.. di solito non chiede nulla... ho pensato beh per una volta.. a volte si cede!!
Non vi spaventate se nell'occorente trovate la voce "colla per piastrelle" potete sperimetare un sostituto.

Occorente:
vasetti plastica
colla in polvere per piastrelle+acqua
cannuccie
cartoncino(scatola cornflakes)
carta uovo pasqua
colla stick
forbicine con la punta

Apro una parentesi sulla colla per piastrelle che voi tutte avrete sicuramente in casa :-D mi era servita per un precedente decoro mai terminato e avevo sto pacco di colla in polvere da smaltire così ho pensato di utilizzarla per "cementificare" il vasetto.
Si potrebbe sostituire con sabbia+colla o sassolini piccoli+colla un impasto che renda pesante il vasetto e che permetta di fissare la cannuccia.

Iniziamo dal principio, la colla per piastrelle va diluita con dell'acqua, ho cercato di far ottenere a Jodie un impasto molto denso in modo da velocizzare l'indurimento.

Ecco qui J. mentre mischia colla e acqua

Ottenuta la crema di colla abbiamo riempito tutto il vasetto, preso una cannuccia, tagliata e infilata fino in fondo. L'impasto dev'essere sodo in modo da non far cadere la cannuccia. per solidificarsi la colla ci metterà qualche ora, se è sotto il sole cocente di questi giorni farà prima  ;-)
Nel frattempo ho ritagliato dal cartone delle sagome di fiore


e le HO rivestite con la carta dell'uovo di pasqua, "HO", perchè dopo aver riempito il vasetto mia figlia mi ha boicottato ( a volte capita!) e si è messa a fare questo


ovvero tagliuzzare carta dell'uovo di Pasqua... non vi dico che cosa c'era per terra.. ma almeno è riamasta occupata un bel pò ;-)
Io ormai ero partita per la tangente,  nulla mi poteva fermare, e così il lavoretto me lo sono finita da sola!!! ^_^
Ho rivestito entrambi i lati della sagoma del fiore con la colla stick e la carta che J. gentilmente ha deciso di donarmi   (-_-')
Infine ho creato un buco al centro del fiore con delle forbicine con la punta, una volta asciuto il vasetto ho infilato la corolla nella cannuccia



Potrebbe essere usato come segnaposto... che ne dite?

6 commenti:

Mamma_volipindarici ha detto...

Graziosissima idea!

Direi che il sostituto può essere di tutto, anche fango seccato se non si ha timore di un po' di polverina da pulire!

Stella ha detto...

Giusto! Brava Mari! :-)

laura ha detto...

Ma carina questa idea!! A casa ho del gesso, potrebbe andar bene!!

Claudia Protti ha detto...

Davvero carine le tue creazioni! Mi piacciono, sono molto colorate ed estive!

Stella ha detto...

@Laura il gesso dovrebbe funzionare! Se sperimenti fa sapere il risultato! :-)
@Clà grazie :-)

Anonimo ha detto...

Super carino!! :)
Ceci