mercoledì 29 giugno 2011

Pasticcio di patate e piselli

No, non ho trasformato il mio blog creativo in un blog di cucina (che comunque sempre creativa è ;-) )
Io e Jodie facciamo ancora i lavoretti e presto ne posterò qualcuno ma per il momento mi sto stradedicando alla cucina vegana e questi sono miei risultati :-)
Piatto buono ricco di carboidrati e proteine e se ci aggiungete anche dei fagiolini che secondo me ci stanno molto bene (ma ci ho pensato dopo) anche di verdure :-)

Ingredienti:
patate
piselli
(fagiolini)
pane gratugiato
besciamella veg
olio ,sale, pepe

Per la besciamella veg basta sostituire l'olio extr. al burro ed ecco fatto! Il procedimento è il medesimo della besciamella classica... che ve lo dico a fà?
Io, sono una che quando può velocizza i metodi di cottura e così per far prima ho tagliato a fettine le patate e le ho messe in una ciotola di vetro nel microonde per alcuni minuti, erano diventate morbide ma non spappolose.
Con i piselli ho fatto la stessa cosa dando una precottura in acqua nel microonde e passandoli in padella con un po' di cipolla per insaporirli.
In una padella grande ho messo un po' d'olio extr. e un cucchiaio di pane grattuggiato (per ottenere la croccantezza ;-) )   ho aggiunto le patate a fettine piuttosto spianate e non ammucchiate. Aggiunto i piselli  e se volete pure i fagiolini che personalmente prima passerei al microonde e poi taglierei  a pezzetti. Aggiungere sale e pepe se piace.
Infine aggiungiamo la besciamella che però dev'essere bella soda (quantità a piacere) e facciamo dorare 10 minuti da un lato e 10 dall'altro (più o meno) quindi dovete scaravoltarlo come un frittata.. io da super cuoca mi aiuto con il coperchio!  :-D


 Buon appetito! ^_^

4 commenti:

Silvia ha detto...

ciao stella, io non sono vegana ma questa ricetta mi incuriosisce tantissimo...la farò sicuramente!!

Stella ha detto...

Ciao Silvia BENVENUTA! sono già venuta a curiosare nel tuo neonato bloggino ;-)

Daria ha detto...

Che buono! Mi ispira proprio! Lo farò con la besciamella finta con la farina di riso... pendo piacerà molto alla mia Alice!

Stella ha detto...

@Daria sperimenta e fammi sapere! :-)