giovedì 9 giugno 2011

Idea libro: Beniamino

Un' argomento delicatissimo, difficile da sostenere per qualsiasi mamma anche solo per la lettura! Due giorni fa in biblioteca ci capita sotto mano questo libro, cominciamo a leggerlo, Jodie rimane colpita tant'è che lo vuole portare a casa in prestito insieme ad altri libri scelti. Ieri sera l'ha scelto come libro pre-nanna e l'ha voluto sentire 2 volte.. credo perché non concepisce la possibilità di quello che accade in questo libro: la morte di un neonato.
La morte è ancora un concetto così difficile per lei che ha solo 4 anni e che in vita sua ha dovuto affrontare solo la perdita della nostra gatta qualche mese fa. In quell'occasione però ha avvertito della sofferenza,mi ha visto piangere per la prima volta.
E' un libro fatto bene, che affronta questo argomento in modo delicato dal punto di vista di Jacopo il fratellino maggiore di Beniamino.
Jacopo è un bambino felice e vive in una famiglia felice, un giorno arriva un fratellino:  Beniamino, tutti lo accolgono con gioia. Purtroppo dopo poco tempo  Beniamino vola in cielo e tutto cambia.. la sua mamma e il suo papà sono sempre tristi e lui avverte questa sofferenza.. Passano i giorni fino a quando le cose cominciano a cambiare, il sorriso ritorna sul volto della sua mamma e del suo papà e arriva una nuova sorellina...


Autore: Elfi Nijssen, Eline van Lindernhuizen
Età: dai 4 anni

Buona lettura

5 commenti:

Stefania ha detto...

Sicuramente una tematica delicata... Ottima cosa avere un aiuto di questo tipo per affrontare un tema così!

Stella ha detto...

Si! ecco perchè perchè appena trovo libri di questo "spessore" li posto immediatamente! :)

alessandra ha detto...

Grazie, tema difficilino ma da affrontare. Il bimbo più grande comincia a chiedere (ed è preoccupato che me ne vada prima io....) e devo decidermi a parlarne, cioè a leggerne! e mi hai dato un bello spunto.

Stasera leggo il tuo post "come si legge una favola", ho fatto un po' di corsi sull'argomento e l'ultimo è stato splendido, sulla base del metodo Feuerstein (lo rifarei se non costasse tanto,,,,)

Stella ha detto...

Alessandra Ciaoooo! Benvenuta :) Noi adulti facciamo sempre fatica a parlare di questi argomenti.. prima o poi i bimbi cominciano a chiedere ed è giusto dare delle risposte :) Non ti aspettare nulla di che dal post su come si legge una favola!!!!Saprai già tutto!! Non sono una professoressa... ho semplicemente fatto un corso con una ragazza che ha una voce e un modo di raccontare le storie meraviglioso e ho raccolto i suoi consigli preziosi ;)
C'è un altro libro che ho postato che parla di questo argomento il titolo è: Mi nascondete qualcosa e parla della morte di un nonno. alla prossima ;)

ha detto...

Argomento molto delicato.
Posso facilmente capire che fosse incuriosita e turbata tua figlia anche la mia chiede e richiede e ho imparato che è meglio sempre rispondere, rimandare peggiora le cose e crea ansie e preoccupazioni nei piccoli, ne ho parlato anche io oggi nel mio venerdì.

Di recente abbiamo perso un nonno, un'amica mi ha consigliato "L'anatra, la morte e il tulipano", mi è appena arrivato e mi è piaciuto molto, qui c'è una bellissima recensione http://www.asia.it/adon.pl?act=doc&doc=1148

ciao