lunedì 23 maggio 2011

Scatti di rabbia: Cherry plum

Questo post lo scrivo perché magari, fra chi passa di qui, ci potrebbe essere una mamma o maestra o educatrice un po "esaurita" come me :D Vorrei dare un consiglio per migliorare la situazione con un rimedio che sto utilizzando in questo periodo. Molto semplicemente negli ultimi 4 anni mi è capitato spesso di accumulare il nervoso che la mia adorata (ma rompina) figliolina :D mi procurava a causa dei quotidiani capricci.. purtroppo ho la brutta abitudine di accumulare e poi sbottare. Da un attenta analisi  mia, del babbo e pure della mia fidata psicologa ;)  passando per svariate crisi di autostima e sensi di colpa e pensando di non essere una brava mamma..siamo arrivati alla conclusione che Jodie è una tosta.. non una di quelle bambine dolcissime accondiscendenti super obbedienti.. no! Lei è come precedentemente scritto in questo post: le regole della nostra famiglia una bimba solare, socievole, intelligente, dolce ecc ecc.. ma è anche una bimba con un bel carattere forte, che sa il fatto suo, molto testarda, che vuole avere sempre l'ultima parola(questo lo ha preso da me :P ) e a volte dispotica. Questo caratterino fa si che un capriccio diventi una tortura psicologica (fortuanatamente i suoi capricci avvengono prevalentemente in casa :) ) lei non cede e noi non cediamo così spesso  andiamo a finire con le mie urla, sbattere di porte e anche qualche sculacciata (tutte cose che non si devono fare lo so... davvero lo so)  :( ovviamente dopo queste esplosioni di rabbia mi sento un emerita M_ _ _ A  capito no? Una STREGA MALEFICA, UN MOSTRO:  mi vedo da fuori mentre cambio espressione e lineamenti e lentamente divento verde come Hulk :( e alla fine della sclerata mi sento una madre degenere! La prima idea è stata quella di provare i fiori di Bach su Jodie e c'è stato qualche miglioramento ma il vero miglioramento c'è stato quando ho finalmente capito che dovevo prendere IO  un particolare fiore di Bach ovvero CHERRY PLUM spesso l' ho incontrato nelle mie letture sui fiori ma pensavo:" no che esagerazione mica sono così io... non è il fiore per me!" Ehhhh beata ignoranza :D Lo sto prendendo da 2 settimane e i risultati si sono visti! Non sbatto più le porte non urlo meno e mantengo la calma.. e non è che i capricci siano scomparsi! Il babbo di J. per primo lo ha notato, durante gli ultimi capricci per i soliti motivi, mi ha visto decisa ma tranquilla! Quindi la prova che sta funzionando l'ho avuta in prima persona (sentendomi più calma in alcune situazioni che prima mi facevano andare fuori dai gangheri) e poi avendo conferma dal papà.

Ho acquistato in farmacia con reparto omeopatico la boccetta madre di Cherry Plum e poi ho preparato una boccetta da 20ml con acqua e 2 gocce prese dalla boccetta madre. Per conservarlo bene è meglio utilizzare il brandy che però non va usato per bimbi e animali e va tenuto in frigo. Mi trovo bene ugualmente senza brandy, avendolo in casa posso prepararne meno e rifarlo se occorre.
 QUI è spiegata bene la preparazione  e la posologia che varia da 3/4 volte al dì.

Questo è Cherry Plum.. trovo sia un bellissimo fiore :)

Il bello di questi rimedi è che non possono fare male al massimo non fanno... ma solo perchè il fiore/fiori scelti non sono quelli giusti ;)

2 commenti:

Tatiana ha detto...

Sei brava che stai provando soltanto i rimedi naturali. Anchio spesso reagisco non in modo ideale, sto ancora imparando... In questo periodo leggo "Crescerli con amore" di Hilary Floower pubblicato da La Leche League è mi auita tanto! Aiuta ha trovare altre soluzioni (sgridare è spontaneo per noi ma non resolve il problema)...
Puoi, a me capita di vedere che certi comportamenti negativi passano da soli con tempo

Stella ha detto...

Tatiana eh... brava! Mica tanto.. mi sto impegnando! :)