mercoledì 23 maggio 2012

Barattiamo?

Finalmente sono entrata nel modo del baratto che mi affascinava già da qualche tempo...
Trovo che il baratto sia un operazione di scambio molto interessante per diverse motivazioni:
1) la prima fra tutte è che non viene utilizzato il dio denaro... proprio così, il denaro è diventato talmente importante nella nostra società al pari di qualsiasi altro dio;
2) ci si libera di oggetti inutilizzati che spesso sono fermi nelle nostre librerie o armadi o cassetti a prendere la polvere e ad appesantire la mente e lo spirito o addirittura oggetti che butteremmo ma che sono in perfetto stato!
3) gli oggetti da noi inutilizzati possono essere utili ad altri e viceversa;
4) diminuiscono i rifiuti perché gli oggetti vengono riutilizzati più volte da diverse persone.
5) possono essere scambiati beni ma anche servizi: io faccio una cosa per te e tu dai o fai una cosa a me.. e anche questo punto mi piace assai perché possono essere messe in gioco le abilità della persone, assume valore ciò che siamo e che sappiamo fare e non il denaro!!

Personalmente mi piacerebbe molto barattare la mia "arte" ovvero poter abbellire gli ambienti delle case con i miei murales (come ho fatto nella casa del mio fratellino) senza ricevere soldi in cambio ma oggetti o prestazioni.
Con i soldi non ho un gran rapporto, ho fatto alcune torte in pasta di zucchero su commissione ma facevo fatica al momento del pagamento, ogni volta che arrivava il momento di riscuotere mi sentivo una merdaccia perché la lavorazione di una torta come del resto la pittura di una parete sono lavorazioni artigianali lunghe e di conseguenza costose.
Ma con cosa scambiare la decorazione di una parete? Ad esempio dovendo andare a dipingere una parete in un'altra città potrei ricevere in cambio un "ospitata di alloggio" per me e la mia famiglia e lavorando per una parte della giornata potrei utilizzare la restante parte per visitare nuove città.
Oppure potrei ricevere frutta e verdura se chi mi commissiona l'opera coltiva un campo, oppure ricevere prestazioni tipo dentista o massaggiatore o osteopata o altro se chi mi chiede un disegno è un professionista in questi campi ^^
La trovo un' idea meravigliosa e spero di riuscire a metterla in atto e perchè amiche ed amici che mi seguite e ormai conoscete diverse cose di me non cominciare da voi? Se qualcuno/a volesse un murales sono disponibilissima ad esaudure il vostro desiderio con i miei tempi (avendo family + pupetto occorre un  minimo di organizzazone) e a barattarlo con qualcosa che avete o che sapete fare.
Ma non è una cosa meravigliosa? Mi sento un pò Alice nel paese delle meraviglie però.... però... non la credo così infattibile ;-)

Dicevo all'inizio, che da poco  ho effettuato i miei primi 2 baratti.
Qualche giorno fa abbiamo fatto un pò di spazio in salotto, tolto un pezzo di libreria, e recuperato diversi libri e oggetti che sarebbero finiti nella spazzatura invece sono stati tutti adeguatamente fotografati e messi in un paio gruppo di baratto dove ci sono barter della mia zona che ho trovato su fb (nuovamente miniera ;-) ) e così...
Ho ricevuto dei pannolini lavabili in cambio di una tutina da neonato
Un cuscino fasciatoio in cambio di un dvd originale 
Sono talmente intrippata che tutto quello che vedo in casa e che non è usato da un pò, và a finire nell'album del baratto.. Pata sta nascondendo i suoi libri e dvd preferiti ^^ (che tiene solo per bellezza e non usa :-D) anche quelli cadranno nelle mie manine O.o
ATTENTO PATAAAAA hihihi

Per finire.. (non sarò stata troppo logorroica? Di solito faccio dei mini post O.o) posso segnalarvi un sito di Baratto che si chiama Zero relativo  http://www.zerorelativo.it/ andate a dare un' occhiata se non lo conoscete ;-) oppure cercate su fb... potreste trovare come me un gruppo di Barter della vostra città ^^
EVVIVA IL BARATTO!!!

...e voi cosa ne pensate?

6 commenti:

Unknown ha detto...

Mi incuriosisce sta cosa! Vado subito a vedere....anche se cosi di getto mi viene da pensare che comunque ci saranno le spese di spedizione se si scambia con qualcuno che sta lontano da noi.
Certo la cosa cambia se si puo fare lo scambio di persona!
Vado a leggere come funziona.
Grazie della segnalazione Stella

Cesca*QB ha detto...

W Zero Relativo, non mi sono ancora iscritta ma credo manca poco... e W IL BARATTO!!!

Ale ha detto...

Brava!!!
L'idea di liberarsi delle cose mi alletta tanto, anche perché tendo ad accumulare e ogni tanto mi piace liberarmi delle cose che non uso più.
Sul baratto per le mie cose ho ancora delle riserve, anche se penso sia una bella cosa. Ma è un concetto mio che riguarda solo me. ^_^

Barbara ha detto...

sono iscritta da un po' ma non ho mai usato il sito...pensa.....devo decidermi a farlo. E' che tendenzialmente penso sempre che se una cosa non serve più a me, non serve a nessun altro, e invece è proprio il contrario!!!
brava Stella :)

Stella ha detto...

@Je a proposito di spese di spedizione i miei baratti la momento sono stati fatti di persona ;-) prediligo quelli pe ril momento.. sia per una questione di spese e di km"0" ovvero far girare il meno possible le merci diminuendo le emissioni tossiche.
@Cesca ^^
@Ale io sono sempre più dell'idea che abbiamo tante cose superflue in questo la pubblicità non aiuta ed proprio disincossicandosi dalla tv che capisci molte cose..
@Bibi siii è davvero così!! Mi sono accorta di questa cosa alle tombole del riciclo.. molte delle cose che ho portato che ritenevo inutili invece sono state utili a chi le ha vinte ^^

Stella ha detto...

Comunque sul superfluo io in prima persona ho tanto da fare... spesso vedo oggetti e dico mi servono!! poi pensandoci un pò sù invece mi accorgo che è solo mania di accumulare le cose :-( ad esempio un anno fa ho comprato il magnifico kenwood per impastare frullare ... quante volte l'ho usato? solo 5.. ora me ne voglio liberare!