venerdì 1 luglio 2011

Idea libro: Non è colpa mia!

Tutto comincia quando una contadina si reca a mungere la sua mucca.. ad un tratto vede un minuscolo ragno che se ne sta buono buono sulla paglia ma lei schifata lo calpesta uccidendolo.
Qualche secondo dopo la sua mucca le da una cornata e lei con tono arrabbiato le dice: "No, dico, MUCCA ma sei PAZZA?" 
E  la mucca risponde: " NON E' COLPA MIA E' l'asino che mi ha dato un calcio nel sedere. Per questo ho fatto un salto e ti sono venuta addosso!"
Cosi la contadina si reca dall'asino e gli dice:" No, dico, ma sei pazzo? ASINO che non sei altro!"
E l'asino risponde:" NON E' COLPA MIA! E' il maiale che mi ha dato una botta in testa. Per questo ho fatto un salto e ho dato un calcio alla mucca!"
La storia prosegue in questo modo, la contadina via via si reca da animali sempre più piccoli, fino a scoprire il colpevole...  secondo voi di chi sarà mai la colpa? Ve lo svelo? mmm... magari se me lo chiedete nei commenti  si! ^_^
Bella la storia e la tecnica utilizzata per le illustrazioni molto riciclosa!

Autore: Christian Voltz (anche illustratore)
Età: dai 3 anni 


Lo stesso autore ha pubblicato altri due libri sullo stesso genere molto carini... uno ho avuto l'occasione di leggerlo tempo fa e riguarda la morte di una nonna, l'altro non ho ancora avuto il piacere di leggerlo ma sono sicura sia un bel libricino per questo li propongo tutti e tre.
Metto i riassunti  trovati nel sito della casa editrice.


La carezza di una farfalla
Dove vive la nonna ora che se ne è andata? "Non sotto terra", dice il nonno, "perché non amava né i vermi né le talpe. Né vola in cielo tra le nuvole, perché non ce la farebbe con i suoi 85 chili". E se fosse sempre nel suo giardino, leggera come la carezza di una farfalla? Una favola per affrontare con i più piccoli il difficile tema della morte.

Età: dai 3 anni


Ancora niente?
Il signor Luigi pianta un semino e lo innaffia con cura. Ma ci vuole molta pazienza per vedere che cosa ne nascerà. Troppa per il signor Luigi. Non troppa per qualcun altro.  
Ho trovato una bellissima recensione di questo libro di Elena Ventoruzzo 

Età: dai 3 anni
Buona lettura :-)

5 commenti:

Stefania ha detto...

Le illustrazioni, a giudicare dalle copertine, sono molto particolari!!!

Unconventional Mom ha detto...

belli tutti e tre, illustrazioni particolari e temi diversi.
Grazie della segnalazione.

Sunshine ha detto...

Ma che belli!!! Il primo l'avevo già addocchiato, gli altri non li conoscevo. Provvederò :D

Neofrieda79 ha detto...

Sono capitata per caso sul tuo blog e sono felice di incontrare un'altra mamma veg*! I miei complimenti per la festosità che emani..e grazie per queste recensioni che fomentano la mia curiosità!

Stella ha detto...

@Neofrieda79 ma grazie! benvenuta!!! il piacere e tutto mioooo!!!