mercoledì 1 giugno 2011

L'elefantopo(?) salvadanaio

Eccolo qua finalmente! Era un mese o forse più che volevo farlo sia perché l'idea è carina e riciclosa sia perché penso sia importante far capire a Jodie l'importanza del denaro ovvero che occorre impegno per guadagnarselo e comprare ciò che ci serve o che ci piace. Devo dire che parto già avantaggiata perché Jodie non è una bimba che pretende cose materiali Ohhh emmenomale! Non ha mai chiesto nulla. Mi piace questa bambina ;) Trovo fra l'altro che in realtà il denaro è sopravvalutato e che bisognerebbe cambiare modo di pensare, siamo troppo dipendenti dal denaro.. 
Sono affascinata da tutte quelle realtà che cercano di farne a meno, mi piacciono molto il riciclo, lo scambio, il baratto di oggetti o del tempo.. ne avete mai sentito parlare? Magari affronterò questi temi in un altro post.
Ora invece dedichiamoci al riciclosissimo elefantopo salvadanaio!

L'idea è presa da questo libricino molto carino trovato in biblioteca




L'idea in principio prevedeva la creazione di un topo...


Vi pare che il nostro assomigli ad un topo? A me sembra un incrocio (vista la grandezza delle orecchie) fra un elefante e un topo



Ovviamente non abbiamo seguito utilizzato tutto il materiale che era segnalato.. ho usato quello che avevo d ricicicloso e non volevo usare una spugna (però con la spugna è molto carino)

Occorrente:
bottiglia plastica + tappo(la nostra è quella del latte da 1/2 litro)
2 bottoni
4 tappi plastica per piedini + 1 per la coda
cartoncino blu
scovolino
rafia
colla a caldo

Iniziamo ritagliando due orecchie dal cartoncino blu e le incolliamo. Ritagliamo due cerchietti da un foglio bianco e li incolliamo sul musetto e sopra incolliamo i bottoni. Per fare i baffetti usiamo della rafia (che mi son dimenticata di mettere... provvederò) legata al tappo/naso.
Visto che il muso dell'elefantopo pesa e lo fa cadere in avanti per contrappeso ho messo un tappo nel posteriore e sopra il tappo lo scovolino come coda ;) 
Con il taglierino ho fatto la fessurina sul dorso dell'elefantopo per inserire i soldini e per prenderli basta svitare il tappo :)

Ma! Non trovo più elefantopo chissà dov'è finito... mmm..

8 commenti:

6cuorieunacasetta ha detto...

E' buffissimo! Ti avevo lasciato un commento al post precedente, per ringraziarti...Ma è sparito! Ciao, buona serata!

Stella ha detto...

6cuori buffo vero? :D se rileggi qui mi riscrivi che avevi scritto nel commento sparito? curiosa io... :)

Mamma_volipindarici ha detto...

Adorabile!! Ti copierò l'idea, è troppo carina!

Buona giornata (in un crescendo di positivo :D)

Stefania ha detto...

Davvero carino questo topolino! La settimana scorsa, ad una festa cittadina, ci siamo imbattuti in un banchetto di lavori riciclosi ma il topolino non ce l'hanno fatto fare. La prossima volta lo suggeriremo noi!

Stella ha detto...

@Marika copia pure e mostra i risultati ;)
@Stefania siiii facciamo un esercito di elefantopi :D

Anonimo ha detto...

come riesci a tirar fuori i soldi poi????
devi rompere tutto???
Daniela

Stella ha detto...

@Daniela ciao... ma ci conosciamo per caso? ;)Per infilare i soldi ho fatto la fessurina in alto per prenderli si svita il tappo ;)

Daniela ha detto...

sì Stella ma come ti dicevo su fb, il blog non mi fà postare!! adesso ci riprovo...