martedì 17 maggio 2011

Scatti di crescita... i miei però!!

Mica solo i nostri bimbi evolvono!! Ultimamente ho fatto uno scatto di crescita... poca cosa rispetto a quello che un VEGETARIANO DOC e SUPER COERENTE dovrebbe fare!  Sono ancora così lontana da come vorrei essere.. ho così tanto da migliorare.. non mangio pesce, ne carne, ma vorrei fare altro, vorrei smettere di consumare le uova, il latte e i formaggi perché dietro alle uova che mangiamo c'è la sofferenza delle galline a cui viene tagliato il becco per non permettere di ferirsi tanto soffrono o dei pulcini maschi che vengono scartati e triturati VIVI per produrre mangime  perché non possono produrre uova. All'origine della  tazza di latte che bevo al mattino c'è la sofferenza delle mucche ingravidate ogni anno artificialmente  a cui viene strappato il vitellino subito dopo la nascita, stipate in box stretti dove non possono nemmeno sdraiarsi, dove vengono munte così tanto da soffrire di mastite,vengono alimentate con cibo inadeguato, e imbottite di farmaci. Dentro al formaggio c'è il caglio animale ottenuto dall'acido dello stomaco dei bovini.... una realtà inumana che spesso non si conosce o che si fa finta di non conoscere:  non vedo, non sento ed ho la coscienza a posto.. 

I prodotti per il corpo sono per la maggior parte ottenuti con le sperimentazioni sugli animali, altra sofferenza, o addirittura prodotti con sego bovino. Non va bene nemmeno la lana non tanto per il materiale ma perché le pecore vengono tosate in inverno e hanno freddo! C'è così tanto da sapere, bisogna stare attenti a qualsiasi cosa, mi viene l'ansia, perché per cambiare devo fare i conti anche con il portafoglio scegliere prodotti alternativi COSTA è da ricchi e noi non lo siamo.  
Scusate lo sfogo ma questo è il mio diario on-line e qui nel mio spazio sento di poter esprimere anche quella sofferenza che a voce non esprimo.

Oltre ai lavoretti sono anche questo ^_^

A chi può interessare, a chi vuol SAPERE, CONOSCERE, INFORMARSI, non far finta di niente (io li ho vistI e sono stata male, ma bisogna essere consapevoli di quello che facciamo)
Si vive bene non mangiando carne, è solo una questione di abitudine e di cultura.
CAMBIAMO QUESTA CULTURA
Guardando negli occhi un qualsiasi animale è impossibile non pensare che abbiano un' anima e che non soffrano.
LO SO CHE E' DIFFICILE MA PROVATE A METTERVI NEI LORO PANNI...

Orrori produzioni uova

Le urla strazianti del maiale sgozzato vivo

Macellazione conigli

Macellazione bovini

3 commenti:

ha detto...

ciao!
Ti ho appena scoperta, abbiamo idee e percorsi simili...
Sento molto mio questo post, è leggendo un libro che parlava di questo che ho deciso di fare il grande passo http://ilmondodici.blogspot.com/2011/04/libri-di-svolta-se-niente-importa.html

Ce la si può fare! :-)
E' da qualche mese che sono in transizione vegana, mentre sono vegetariana da 20 anni, con pochissime eccezioni: se sei fuori o in luogi del mondo dove c'è igiene precaria o non capisci bene cosa c'è nel cibo capita di dover accettare compromessi (della serie o scegli le patatine nell'olio peggiore che tu possa immaginare o se almeno non accetti che ci siano ovo-latte derivati scordati qulacosa di vagamente sano in molti posti)

All'inizio tutto sembra strano e complicato, poi è tutto sempre più semplice e divertente :-)
Riesci addirittura a farti il vegformaggio in casa e un'ottima maionese senzauova :-)

ciao!

Stella ha detto...

Ciao Ci! a me i cambiamenti mi mandano in crisi!! Tutti i cambiamenti.. e sono un impaziente vorrei fare tutto subito ma nella mia situazione non è facile! Allora mi son detta che devo fare un passetto alla volta senza angosciarmi perchè quello che faccio anche se non è il massimo è un pò... :) pian pianino sto cercando di proporre in casa piatti vegani ai miei due onnivori(compagno e figlioletta) senza forzare ma proponendo cose più leguminose e che piacciano! guardo diversi blog vegani e prendo spunto! :) che fatica però non tornerò mai indietro al max solo avanti verso il veganesimo! :))

ha detto...

ciao di nuovo :)
E' vero i cambiamenti spaventano, ma sono anche un'opportunità e un'avvincente sfida. Io ho cambiato vita in cucina e chi viene a mangiare da me esce soddisfatto :-)

Puoi fare una cosa che ti aiuterà tantissimo: al posto di partire con una rivoluzione che stavolgerebbe in un colpo i vostri costumi alimentari, parti con un giorno di cucina vegan a settimana, poi quando hai familiarizzato e prendi gusto a creare ricette che vi diano soddisfazione, saranno due, poi tre, ecc. E magari lasciati un giorno di cucina vegetariana. Noi stiamo facendo così: ho iniziato con poche ricette, poi son diventate tantissime! Il giorno vegetariano è diventato occasionale.

é ovvio che se la bimba vuole assaggiare una cosa - o mio marito, o io devo/voglio assaggiare qualcosa che preparo per lei - lo fa, specie dai nonni, ecc, perchè entrano in campo altre valutazioni, però in questo modo tutti noi in totale mangiamo meglio, rispettiamo il pianeta e tutti i suoi viventi di più, inquiniamo meno, pur concedendosi mentalmente di fare qualche strappo ogni tanto, e credimi all'atto pratico sono davvero pochi, ma non viviamo questa scelta come un sacrificio, anzi... proprio perchè è una transizione lenta e sentita. ciao!