Mi ha colpito molto, tratta di un argomento che suscita in me una forte emozione, una profonda tristezza: il tema della morte.
Il protagonista Pietro Paladini e la figlia si trovano a dover affrontare il lutto della moglie/mamma. Non ci sono pianti, non ci sono sfoghi tutto è piatto, calmo... quasi come se non fosse accaduto nulla..
Pietro decide per svariati mesi di stare tutte le mattine davanti alla scuola della figlioletta, nel parchetto, su una panchina da dove si vedono le finestre della classe, lì lavora, incontra familiari e colleghi che lo vanno a trovare e gli confidano le loro difficoltà.
Un titolo perfetto. Un film lento ma non noioso. L'attore protagonista Nanni Moretti mi è piaciuto molto come tutto il cast: da Isabella Ferrari, Alessandro Gassman, Valeria Golino, Silvio Orlando, Blu Yushimi (la bambina che interpreta la figlia di Pietro)
GENERE : drammatico (2008)
REGIA: Antonello Grimaldi
SCENEGGIATURA: Nanni Moretti, Laura Paolucci, Francesco Piccolo
CAST: Nanni Moretti, Isabella Ferrari, Alessandro Gassman, Valeria Golino, Silvio Orlando, Blu Yoshimi
Buona visione :)
6 commenti:
Grazie per il suggerimento.. quando me la sentirò, sicuramente lo guarderò
Buona serata
Io l'ho visto l'altra sera mi ha emozionato... Ogni film che affronta questo tema mi lascia un segno.
Sono sempre alla ricerca di film interessanti... Questo aspetterà un po'. A causa di un grande lutto che sta affrontando la famiglia di mio marito, ho bisogno di leggerezza... Qualche idea?
6cuori mmm... ultimamente abbiamo visto un sacco di film seri e pochi entusiasmanti... leggeri non me ne vengono in mente però uno carino è: Alice in Wonderland genere fantastico come attore c'è Johnny Depp mi piaaaace :) oppure : Amore e altri rimedi ;)
Stasera in tv c'è : Lezioni di cioccolato bellino!
grazie, Johnny Deep è il mio attore preferito! ;)
Posta un commento