lunedì 28 febbraio 2011

Perché leggere favole ai nostri bimbi

Non sono mai stata una lettrice accanita, ovvero, non leggo quotidianamente libri, ma se sul mio cammino inciampo in un libro che mi incuriosisce... beh, allora lo divoro in pochissimo tempo! Quando è nata Jodie, grazie al mio pediatra sono venuta a conoscenza di questo progetto nato nel 1999 che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Cito testualmente la presentazione di Nati per leggere: "Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione".  
Questo il link di Nati per leggere
http://www.natiperleggere.it/index.php?id=5

i benefici della lettura

http://www.natiperleggere.it/index.php?id=95

Così fin dai primi mesi di vita di Jodie abbiamo cominciato questo viaggio nel meraviglioso mondo delle favole.

Ecco Pecorabè il nostro primo libro

Jodie che sfoglia Pecorabè a 6 mesi

la nostra fornita libreria

Utilizziamo molto anche le biblioteche, prendiamo libri in prestito perchè purtroppo i libri hanno il loro costo..
Sapete cosa chiede Jodie quando andiamo nei centri commerciali? Giochi? Caramelle? No.. chiede di poter andare nella libreria per guardare e sfogliare i libri.. ci passa tranquillamente delle ore!
CHE SODDISFAZIONE! :)

2 commenti:

Daniela ha detto...

sul mio album di foto su fb "la gran testa della mamma" ho messo le istruzioni per farsi da soli un libro morbido/resistente di poche pagine con la carta adesiva! se ti va dacci un occhiata!
...adesso sai chi sono! e provo anche a "firmarmi" ;-P Daniela

Stella ha detto...

Ciao Daniela certo che ci do un occhiata ;)