martedì 24 maggio 2011

I rimedi della nonna: quel ditino tutto gonfio..

In questi giorni ci siamo ritrovati a "combattere" contro un fastidiosissimo e doloroso GIRADITO probabilmente a causa dell'unghia che si è spezzata e si è incarnita. Le si è infiammato l'indice ed è diventato rosso, gonfio e .... (chi ha lo stomaco delicato non vada oltre :D ) stracolmo di pus @_@ vi risparmio la foto ;)
Appena notata la cosa ho acceso subito il mio fidato computer e cercato notizie in merito, ed ho scoperto che il Giradito é un infezione (provocata dallo streptococco o stafilococco) va curata altrimenti potrebbe propagarsi nel resto del dito e provocare il distacco dell'unghia o entrare in circolo nel sangue e provocare febbre con conseguente cura a base di antibiotici. Visto che sono dell'idea che i farmaci è bene usarli ma solo quando sono realmente necessari ho cercato rimedi alternativi ed ho trovato un rimedio semplicissimo di cui mi ricordavo vagamente.

Occorrente:
acqua
sale 1 cucchiaino
tazzina

Riempiamo una tazzina con dell'acqua e un cucchiaino di sale( ho abbondato per essere  sicura si disinfettasse bene) poi lo bollita nel microonde, lasciata raffreddare. Più la soluzione è calda( ma non bollente) meglio è, ma va bene anche tiepida.  Jodie ha immerso il ditino per 10/15 minuti. Essendoci il sale brucia un pochino ma sono sufficienti coccole, carezze e soffiatine sul ditino per alleviare questo piccolo fastidio ;)

Qui Jodie sta facendo le immersioni mentre facciamo colazione :)


Abbiamo ripetuto l'operazione 3 volte al giorno e la mattina dopo la situazione era già migliorata molto! Continueremo la cura per qualche giorno.

3 commenti:

6cuorieunacasetta ha detto...

Grazie, per la dritta... Anche il mio piccolo ha un problema simile.

mammozza ha detto...

Il sale è un ottimo disinfettante perchè sono pochi i batteri che resistono ad alte concentrazioni saline. Le nonne non sapevano nulla di chimica e microbiologia ma erano un sacco avanti.

Stella ha detto...

@6cuori se lo sperimenti fa sapere com'è andata! :)
@Laura le nonne erano davvero troppo avanti! :)