mercoledì 30 aprile 2014

Segnalibri fiorellosi


Occorrente:
cartoncino bianco
carta tessuto gialla
fili di cotone sottili e più grossi

bottoni
ago per cucire

ago da lana
colori a matita 

fustellatrice
colla stick

Iniziamo tracciando le linee sul cartoncino e  ritagliando i rettangoli (misure a piacere.. me le sono dimenticate :D... i segnalibri sono stati fatti più di un anno fa.. mamma mia viva viva la velocità di pubblicazione bhuahuahua)

Creiamo una sagomina di cartoncino che ci servirà per realizzare i fiorellini di carta tessuto (non so bene come si chiama questa carta che non è una carta in realtà, spesso si trova nelle composizioni o mazzi di fiori oppure come copertura di pacchi regalo, la mia appunto copriva un regalo decenni di anni fa... ve lo dico sempre che casa nostra è un po' una discarica, ma solo un po'.. ^^

Non ho tutte le fasi della lavorazione che comunque è piuttosto semplice, coloriamo a piacere i rettangoli di carta con delle cornici o delle righe che incornicino il fiore e poi assembliamo tutti i pezzi.
Con della colla stick fissiamo il fiore sul cartoncino,  con ago e filo per cucire fissiamo il bottone, sotto al fiore con ago da lana e filo cotone creiamo il gambo del fiore e le foglie stilizzate e infine con la fustellatrice creiamo un buco nella parte alta del segnalibro dove infileremo vari fili di cotone.

Carini facili e adatti come regalo per diverse occasioni ;-)

3 commenti:

Stefania ha detto...

Che carini! Molto primaverili (anche se, devo dire, qui da me fuori sembra novembre)... noi ci siamo dilettati qualche giorno fa a fare segnalibri ma con i bastoncini dei gelati... ci hai dato una bella idea per fane di altri!

mammachegiochi ha detto...

Che simpatici!! E' da tempo che con le bimbe non mi cimento nel creare segnalibri, mi hai dato un'idea... anche perché qui i libri sono cresciuti in modo esponenziale!!!

Stella ha detto...

Ciao Stefania :)già!! i bastoncini del gelato come segnalibro, devo sicuramente farli :)
@Mammachegiochi :D