venerdì 25 novembre 2011

L'angolo delle storie ^_^

ECCOLOOO!
Il nostro angolino delle storie  completamente gratuito aperto a tutti i bimbi dai 3 anni in su che ha aperto i battenti giovedì 18 novembre e rimarrà aperto fino a.... boh? Sicuramente primavera poi chissà ^_^



In questa saletta gentilmente prestata dal gruppo scout di Miramare di Rimini ogni giovedì si possono ascoltare alcune favolette, sfogliare libri e fare laboratori con materiale di riciclo  ;-) 
Questo spazio è organizzato da 4/5 mamme volontarie (fra cui muà!) 
E' nato dalla forte condivisione del progetto Nati per leggere di cui noi mamme lettrici volontarie siamo sostenitrici.

Adriana, Orianna, Daniela mamme lettrici volontarie

In ordine di tempo sono l'ultima mamma volontaria che si è aggiunta all'iniziativa (l'anno scorso)  ho iniziato a partecipare alle letture con Jodie che da quando ha 6 mesi è una lettrice in erba ^_^ poi ho avuto la bellissima possibilità di fare un corso gratuito offerto dalla Regione per diventare una lettrice volontaria tenuto dalla meravigliosa lettrice Alessia Canducci.

Adriana (nella foto) è colei che 4 anni fa ha iniziato questa avventura presso la biblioteca del nostro quartiere... ha fatto tutti i giri, le richieste e rotto le balle affinché l'inutilizzata, polverosa biblioteca del nostro quartiere (Miramare) potesse rinascere con questo progetto e cosi per tre anni le letture si sono svolte lì, poi però quest'anno ci sono state le elezioni, la giunta è cambiata e ci hanno buttato fuori dalla biblioteca inutilizzata.
Un'altra dimostrazione di come funzionano "bene" le cose in Italia...
Una bella iniziativa portata avanti GRATUITAMENTE un servizio per la comunità BUTTATO NEL ... vabbè avete capito!!!
Ma noi non demordiamo perchè amiamo leggere favole e riteniamo che sia importante e abbiamo trovato la disponibilità di un amico capo scout che ci presta la saletta sempre del comune data in prestito a loro.
GRAZIE MARIO E GRAZIE SCOUT!

Eccomi con la mia preziosissima aiutante ^_^


Leggete, leggete, leggete favole per i bimbi e per voi stessi! Alimentano l'anima, fanno riflettere, insegnano..

8 commenti:

Unknown ha detto...

brava Stella, mi piace!

Mamma_volipindarici ha detto...

E brava Stella e tutte queste mamme volontarie!

[nota di servizio : Miramare!?!?! Io amo Miramare! Ho passato le più belle estati della mia infanzia!]

Claudia Protti ha detto...

Che bello! Sono contenta che abbiate di nuovo uno spazio per leggere storie ai bimbi! Peccato che per me e Topastro sia un po' fuori mano e tra l'altro il giovedì lavoro sia mattina che pomeriggio. Comunque buona avventura!!!

Dovehovistote b ha detto...

Brave, complimenti per l'impegno e la costanza!!

[Ti posso chiedere una cosa: perché spesso le attività di Nati per Leggere partono dai 3 anni? Noi l'anno scorso abbiamo partecipato quando D. aveva un'anno, e visto che anche lui "legge" dai sei mesi, è stato attentissimo!]

Cecilia ha detto...

In bocca al lupo! :)
Ceci

Stella ha detto...

Grazie a tutte per il sostegno ^_^
@Robin bella domanda.. ti rispondo provando a ragionare... forse perchè a 3 anni il bimbo (in media) ha raggiunto già una buona capacità di stare concentrato per diversi minuti. Sicuramente il fatto che D. fosse allenato alla lettura è stato importante! Infatti anche Jodie come chi legge da piccolo ha questa capacità. ma non tutti l'hanno proprio perchè non abituati.. quindi si fissa quest'età per partire ma nessuno vieta come ai fatto tu di portarlo prima ;-)

Dovehovistote b ha detto...

@ Stella: grazie per la tua risposta. Io difatti l'ho sempre portato, però devo dire che, per la mia esperienza, conta tanto anche chi legge... Difatti l'ultimo incontro a cui abbiamo partecipato è stato disastroso perchè la lettrice non coinvolgeva minimamente i bambini. Ma ci rifaremo!

Stella ha detto...

@Robin confermo che conta MOOOLTO chi legge infatti lo scorso venerdì ho partecipato con Jodie a delle letture sempre fatte da lettori volontari (come me ma non con me)presso la Biblioteca di Riccione e guarda visto che erano lettori volontari un 10 per l'impegno ma uno scarsissimo 6 per la riuscita :-( su 3 lettori una era in gamba e faceva partecipare gli altri UMAMMA! IO DOPO LA PRIMA FAVOLA VOLEVO ANDARE VIAAAA. Jodie invece è rimasta silenziosa ad eascoltare tutte e tre le favole lunghe e noiose O.o