martedì 30 agosto 2011

Polpette di seitan

Felicità è... preparare le polpette di seitan apprezzate dalla figlioletta mangiatutto ;-)

Come decorazione ho usato il nostro basilico in sostituzione al prezzemolo fresco che non avevo.. ma più appropriato


Il  primo esperimento di autoproduzione seitan iniziato senza troppa esultanza si è concluso con una grande vittoria! Fierissima!

Questo è il panetto di seitan anemico: solitamente sono più scuri, perché più speziati(c'è la salsa di soia che conferisce un aspetto scuro) per chi non lo sapesse il seitan si prepara con acqua e farina e quindi di per sé non ha gusto; è necessario darglielo attraverso condimenti vari e marinatura.. secondo voi io l''ho fatto? NO  :-/ manco il sale ho messo... non  vi dico..
Con una parte di questo seitan ho preparato delle "buonissime" scaloppine insipide :-D che personalmente non ho gradito... ma il moroso si O_o


Depressa ho messo a congelare la restante parte di seitan e dopo due settimane  ho realizzato queste magnifìc polpetìn ^_^ rivisitando la classica ricetta della mia mammina (un po' meno agliosa)

Ingredienti:
seitan (mio ^_^)
mollica pane o pane gratugiato
concentrato pomodoro(questa è una mia aggiunta)
sale, pepe
prezzemolo
aglio
noce moscata

In un robot da cucina tritare il seitan con tutto quello elencato negli ingredienti, non vedete le quantità perché vado a occhissimo.. (sembra o no macinato? Certo sempre anemico..)


Formare delle palline, schiacciarle, passarle nel pane grattugiato e dorarle in padella con un po' d'olio d'oliva.. questa è la versione fritta e light :-D con l'arrivo dei primi freddi sperimenterò anche la versione polpette sprofondate in un mare di sugo al pomodoro ;-D
Le mie polpette sono venute dorate all'esterno e morbide/friabili all'interno, per un impasto più compatto aggiungerei più pane gratugiato o mollica.

Prossima sfida: rendere il tofu appetibile ;-) SI PUO' FA..REEEE!

Chiedete pure se avete domande ^-^


 

Nessun commento: