domenica 27 marzo 2011

Detersivi naturali: ho fatto il sapone per la lavatrice!!!

Eccolo l'esperimento! Ora lo sto testando. La ricetta per la crema di sapone fai da te l'ho presa dalla regina del sapone. Ho ridotto le dosi non avendo una pentola molto grande.

Ingredienti:
Per una pentola da 5 litri:
sapone marsiglia 300 g
bicarbonato 30 g
acqua 2,7 litri


Il sapone di marsiglia che ho usato è questo, senza sebo e biodegradabile al 70% non è affatto costoso. Lo trovate nei negozi bio.




Il procedimento è molto semplice: bisogna tagliare in fette da 1 cm il sapone e metterlo nella pentola assieme al bicarbonato e l'acqua. Lasciar bollire senza coperchio fino a che il sapone è sciolto. Poi si spegne , si copre con coperchio e si lascia riposare fino al giorno dopo.
Infine con un cucchiaio di plastica si rompe piano piano(la consistenza è abbastanza solida) e poi si frulla con il frullatore ad immersione.


Questo il risultato: una crema bianca e inodore


La  nota negativa del sapone potrebbe essere per alcuni quella di non aver  profumo, se vogliamo profumarlo basta aggiungere alcune gocce di olio essenziale al sapone prima di metterlo in lavatrice :)

Che soddisfazione :)

Qui trovate la ricetta ed il procedimento per fare questo sapone:
www.lareginadelsapone.com

2 commenti:

Barbara ha detto...

molto molto utile, dal momento che sto facendo già da tempo il detersivo per piatti e lavastoviglie autoprodotto. vorrei trovarne uno però senza saponi già fatti, cioè fare tutto in casa.
per adesso questo però mi pare molto meglio della polvere comprata, quindi al più presto lo provo :)
Bibi

Stella ha detto...

Bene! Vedrai che è facilissimo da fare :)